Dopo i successi di Polonia e Spagna, parte da Milano per arrivare a Roma, dove dal 30 gennaio 2014 è in scena nello storico teatro Salone Margherita.
A pochi mesi dalla Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, con un cast prestigioso di livello internazionale, è arrivata finalmente in Italia.
L’opera musical che ha commosso il mondo Wojtyla Generation Una grande storia d’amore.
Dopo il Teatro degli Arcimboldi di Milano è cominciato il viaggio di un’opera che, proprio in vista della Santificazione di Papa Wojtyla, si preannuncia come l’evento musicale dell’anno, dando al musical una dignità differente, in quanto capace, non solo di “narrare storie”, ma anche di “raccontare la vita” e “trasmettere valori”.
Lo spettacolo – scritto e diretto da Raffaele Avallone – non concede sconti alla realtà in cui viviamo, lasciando spazio a una storia fatta di amori, tradimenti, attrazioni, desideri, trasgressione, ansie, paure, insicurezze ma soprattutto…sentimenti.
Due gruppi come due facce della stessa realtà, portatori di princìpi contrapposti e proprio per questo destinati ad incontrarsi e a scontrarsi: da una parte i ragazzi del Papa – tante lingue, tante nazionalità diverse e un cammino di fede che li ha portati a stringersi attorno alla figura di Giovanni Paolo II – dall’altra parte i Farisei – bullismo, intolleranza, violenza e voglia di apparire. L’opera musicale è infatti interpretata in più lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo.
L’opera vuole contrastare – sullo stesso terreno mediatico – l’affermazione di valori antisociali e di nuovi falsi idoli, accompagnando il pubblico attraverso un sentiero dentro se stessi, che sappia condurre verso il trionfo dell’amore sull’odio, il rispetto per il prossimo ed infine il miracolo della Conversione, mostrando che esiste un’altra realtà, che predilige l’essere sull’apparire, in un mondo in cui sembra invece che esista solo l’apparire.
Il cast prestigioso di livello internazionale è composto da artisti che hanno già interpretato, con ruoli da protagonisti, opere musicali come: I Promessi sposi di Miche Guardì, Tosca di Lucio Dalla, Jesus Christ Superstar, La Bella e la Bestia, La Divina Commedia, o vincitori di grosse manifestazioni come il Festival di Spoleto, esibitisi anche in Cina in Giappone o al Bolshoi di Mosca.
“Wojtyla Generation Opera Musical” – stabile a Roma a partire dal 30 gennaio 2014 – racconta la realtà senza perderla mai di vista, lega il passato, raccontato nel Nuovo Testamento, agli anni del pontificato di Papa Giovanni Paolo II fino ad arrivare a Papa Francesco e sa individuare le due facce della società sottolineando quanto il messaggio di pace ed amore, di cui ieri Wojtyla ed oggi Bergoglio sono portatori, è stato – è e sarà – l’unico in grado di unire gli esseri umani.
Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 16 marzo 2014 al teatro Salone Margherita di Roma.
Wojtyla Generation Opera Musical
Una grande storia d’amore
Dal 30 gennaio 2014 al 16 marzo 2014 al Teatro Salone Margherita
Via dei Due Macelli, 75, 00187 Roma Telefono:06 679 1439
da mercoledì a venerdì alle ore 21,00 – sabato alle ore 17,30 e 21,00 , domenica ore 17,30.