Sindrome da musical, lo spettacolo con protagonista Manuel Frattini, dopo il grande successo della scorsa stagione, debutta per la prima volta a Roma al Teatro Parioli il 21 e 22 novembre e ritorna a grande richiesta a Milano al Teatro della Luna l’1 dicembre 2013.
Dopo le date di Roma e Milano, la tournée proseguirà toccando altre città.
La produzione e distribuzione è a cura di Giulia Eventi.

Sindrome da musical, scritto da Lena Biolcati, per la regia di Alfonso Lambo e la consulenza artistica di Stefano D’Orazio, è uno show con cui Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio cammino artistico attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale, accompagnato dalla verve di Silvia Di Stefano coprotagonista dello spettacolo.

Grande performer e protagonista di acclamati spettacoli come Pinocchio, Sette spose per sette fratelli, Aladin e Peter Pan, Frattini si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all’analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical; ovviamente non solo non guarirà, ma la “sindrome” finirà per contagiare l’algida dottoressa, che verrà trascinata dall’energia dello show!

Il testo sarcastico e pungente, scritto da Lena Biolcati, diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come: Grease, Pinocchio, Chicago, Sette spose per Sette fratelli, Cabaret, La piccola bottega degli orrori, Chorus Line, Cantando sotto la pioggia e molti altri; il tutto fra ricordi e flashback interpretati da un ottimo cast di performer: Andrea Verzicco, Alessandro Lanzillotto, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani ed Eleonora Lombardo.

Accanto a Manuel, nel ruolo della coprotagonista/psicologa, troviamo Silvia Di Stefano, apprezzata interprete di spettacoli come Pinocchio, Aladin, Cabaret. Nel 2012 Silvia vince il premio come Miglior Performer Femminile per la sua interpretazione nei musical Aladin e Sindrome da Musical.

La scenografia minimalista si compone di due scale, sullo sfondo un videowall che rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano con Manuel, come frutto della sua immaginazione e ossessione.
Si sono prestati con grande ironia amici come: Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Saverio Marconi, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D’Orazio, che ha curato anche la supervisione artistica dello show.

La regia è di Alfonso Lambo, autore e regista teatrale, che ha dato forma con grande gusto ed equilibrio al testo narrativo. Non si tratta di un one man show, ma di uno spettacolo corale e una dichiarazione d’amore per un genere che ha davvero contagiato tutti negli ultimi decenni.

21, 22 novembre ROMA TEATRO PARIOLI
1 dicembre MILANO TEATRO DELLA LUNA
6 dicembre POLLENZA (MC) TEATRO VERDI
7 dicembre SAN BENEDETTO DEL TRONTO PALARIVIERA
13 dicembre GALLARATE (VA) TEATRO CONDOMINIO
20 dicembre CONVERSANO (BA) TEATRO NORBA
22 dicembre LUCERA (FG) TETRO DELL’OPERA
30 dicembre CORTONA (AR) TEATRO SIGNORELLI