È un anno ricco di novità e di impegni, il 2014, per Cristiano De André, che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con i brani “Il cielo è vuoto” e “Invisibili”, ottenendo per quest’ultimo il grande riconoscimento del Premio della critica “Mia Martini”. Ora è la volta del tour teatrale che tocca i grandi palchi delle città più importanti, ma anche quelli più piccoli di cui l’Italia vanta la tradizione, per raggiungere tutto il pubblico che ama la musica di De André.
Tappa a Roma, il 28 marzo (ore 21:00), all’Auditorium Conciliazione. L’organizzazione è a cura della Ventidieci.
Cristiano, in versione semi acustica, proporrà una nuova rivisitazione del suo repertorio e di quello del grande Fabrizio – del quale è ormai divenuto l’unico vero interprete, in cui non mancheranno grandi sorprese. Lo spettacolo sarà dedicato ai suoi brani – dai successi più amati dal pubblico alle canzoni del più recente lavoro discografico “Come in cielo così in guerra” (Nuvole/Universal) e naturalmente i nuovi capolavori sanremesi, ma tornerà anche dentro l’universo artistico e quotidiano di Faber, raccontandolo affettuosamente con la sensibilità che solo un figlio d’arte con le sue doti di polistrumentista può regalare. Un’eredità complessa che Cristiano ha atteso a lungo prima di reinterpretare, ma che infine ha fatto sua, attingendo dalla memoria e intrecciando le note dei celebri versi di Fabrizio con i ricordi della sua vita con lui.
In scaletta “Se ti tagliassero a pezzetti”, “Nella mia ora di libertà”, “Smisurata preghiera”, “Verranno a chiederti del nostro amore”, “Crêuza de mä”, “Amico fragile”, “Quello che non ho”, “Fiume Sand Creek”, “Il Pescatore”, e molti altri ancora.
Virtuoso polistrumentista (chitarre, violino, tastiere, bouzouki), Cristiano sarà accompagnato dai suoi inseparabili musicisti. Insieme hanno percorso la strada della musica di Cristiano e sul palcoscenico condividono uno spazio rarefatto di suggestioni personali, di atmosfere intime ma anche di musica suonata e grandi aperture all’intero orizzonte “deandreiano”.
Info: 0773/664946 – www.ventidieci.it ; info@ventidieci.it