Il grande cinema fa tappa nella capitale. Dal domani, fino al 17 novembre è in scena, all’Auditorium Parco della Musica, l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Un appuntamento per gli appassionati del grande schermo e non solo. Proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti. Il tutto condito da un pizzico di glamour.
Il Concorso internazionale
Il Concorso internazionale vede in gara 18 pellicole. A contedersi il premio Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, anche tre italiani: “I corpi estranei” di Mirko Locatelli, “Take five”, un noir partenopeo firmato da Guido Lombardi e “Tir” di Alberto Fasulo, verio e proprio film on the road.
Fantascienza sentimentale, medicine alternative e Hiv, vendetta, malattia e, infine, l’inossidabile tema del ‘doppio’ sono invece i temi principali dei quattro film di lingua inglese in corsa. Si tratta di due pellicole Usa: “Her” di Spike Jonze con Scarlett Joahnsson e “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée, e di altri due film coprodotti: “Out of the Furnace”, scritto e diretto da Scott Cooper (Usa-Regno Unito) e “Another me” di Isabel Coixet (Regno Unito-Spagna).
Le altre sezioni del Festival
Accanto al Concorso internazionale, la kermesse prevede un Fuori Concorso, che ospita le proiezioni di gala del 2013.
C’è poi la sezione Cinema XXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale e il concorso Prospettive Doc Italia, riservato alle nuove frontiere del cinema documentario italiano, sull’onda del successo di “Sacro Gra”, vincitore del Leone d’oro a Venezia.
Spazio anche ai più picccoli con la sezione “Alice nella città”, che prevede una rassegna di film per ragazzi.
Le star più attese sul red carpet
E’ inutile negarlo: oltre alle proiezioni, gli occhi del pubblico sono puntanti anche sulle grandi star che sfileranno alla manifestazione. Prime fra tutte, il Premio Oscar Jennifer Lawrence e la sexy Scarlett Johansson.
Tra gli attori europei di cui il direttore del Festival, Marco Muller, ha confermato la presenza ci sono gli inglesi John Hurt, interprete di film di culto amati dal pubblico di tutto il mondo, Sophie Turner, protagonista della serie televisiva “Il trono di spade”, Douglas Booth, attore principale della serie BBC “Grandi Speranze”, Damian Lewis protagonista di “Homeland – Caccia alla spia”, Gregg Sulkin, giovane interprete di serie come “Quelli dell’intervallo” e “I maghi di Waverly.
Altri talent attesi sono Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jared Leto e la sua band “Thirty Seconds to Mars”, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e Wallace Shawn.
La cerimonia di apertura
I riflettori sull’ottava edizione del Festival del Film di Roma si accenderanno alle ore 19. Protagonista del red carpet, l’attrice romana Sabrina Ferilli. A seguire, la proiezione di “L’ultima ruota del carro”, film Fuori Concorso di Giovanni Veronesi.
Ma la prima giornata del Festival si aprirà alle 10.30, con l’inaugurazione delle mostre dell’ottava edizione e, contemporaneamente, la trasformazione del red carpet in un gate aeroportuale ispirato al nuovo lavoro targato Disney: “Planes”, che verrà proiettato alle ore 11 nella Sala Sinopoli.
Il cinema italiano: film, incontri e attori
Accanto ai film in gara al Concorso internazionale, l’Italia del cinema si fa spazio anche nella sezione Fuori Concorso e nella sezione Prospettive Doc, dedicata ai documentari.
Proprio all’interno di quest’ultima, è nata qualche polemica legata all’esclusione di un documentario su Enzo Tortora e di un documentario sul dramma dell’immigrazione.
A rappresentare il cinema italiano, tanti nomi noti al grande pubblico. Tra questi Elio Germano, Filippo Timi, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Francesco Scianna.
E c’è grande attesa anche per l’incontro con Checco Zalone, in programma il 14 novembre. Visto il successo nelle sale di “Sole a catinelle”, c’è da scommettere che sarà un successo di pubblico.
L’omaggio ad Anna Magnani, Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore
Non solo proiezioni: al Festival ci saranno anche mostre, con un omaggio a grandi nomi del cinema italiano.
A quarant’anni dalla morte, una mostra fotografica ripercorrerà la carriera di Anna Magnani, nel Foyer della Sala Petrassi.
Un percorso espositivo sul volto più intimo di Massimo Troisi sarà invece in mostra nel Foyer della Sala Sinopoli, mentre in quello della Sala Santa Cecilia ci saranno 130 riproduzioni di quadri famosi che, nella pellicola “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, costituiscono l’insetimabile collezione del protagonista interpretato da Goeffrey Rush.